conservazione e restauro
La conservazione-restauro si fonda sul riconoscimento di un valore, sulla coscienza della sua irriproducibilità e insostituibilità, e sulla fiducia nella possibilità di trasmetterlo alle generazioni future traendone insegnamento. Nel pianificare l’intervento di conservazione-restauro si fa riferimento innanzitutto al concetto di integrità, intesa come presa di coscienza del duplice aspetto caratterizzante ogni bene culturale materiale e cioè delle sue peculiarità materiali e delle informazioni che la materia veicola.
Rispettare l’integrità di un bene vuol dire innanzitutto riconoscere l’intangibilità della materia che lo costituisce, applicare una visione il meno selettiva possibile delle singole parti componenti il bene stesso, lasciare indenne la materia da tutti quegli interventi che possono limitare le future tecniche sia di intervento che di lettura. Partendo da questo assunto si ha poi il compito di conservare il bene, cioè di garantirne la perennità in vista della trasmissione alle generazioni future. Il Laboratorio della FCM si propone di operare su entrambi i fronti che caratterizzano la corretta gestione delle collezioni. Ciò è possibile pianificando interventi di conservazione-restauro su singole opere o su intere collezioni occupandosi parallelamente di individuare ed eliminare dal loro ambiente d’origine quei fattori di degrado che ne hanno compromesso la loro integrità.
Per richieste o informazione si prega di scrivere a: info@fcmusei.ch
ALLESTIMENTO E ARCHITETTURA D’INTERNI
Il Laboratorio della FCM propone un’ampia gamma di consulenze mirate alla conservazione ed esposizione dei beni culturali. Il Laboratorio è in grado di fornire ai privati, alle imprese e alle istituzioni, un servizio chiavi in mano comprensivo di tutti gli aspetti realizzativi di un’esposizione permanente o temporanea. In tale ambito i principali settori di attività sono:
Per richieste o informazione si prega di scrivere a: info@fcmusei.ch
museografia
logistica
allestimenti
attività di courier
consulenze organizzative
La FCM offre consulenze nell’ambito della strategia aziendale e dell’organizzazione del lavoro.
Dopo un attento esame dei dati messi a disposizione, la FCM definisce le competenze e il fabbisogno di risorse; valuta le funzioni ed elabora, se necessario, un quadro retributivo in un contesto di equità interna e di mercato. L’analisi dello stato dell’arte precede l’elaborazione di piani strategici a breve e medio termine per la riorganizzazione delle procedure, supportati da interventi specialistici per la riqualifica delle strutture. Fra gli interventi attuati più frequentemente vi sono anche la motivazione del personale e la consulenza alla stesura di documenti d’indirizzo e piani di lavoro.
Per richieste o informazione si prega di scrivere a: info@fcmusei.ch
EXPERTISE
La FCM rilascia pareri motivati e valutazioni su ogni genere di opere d’arte che riguardano: l’autenticità, le caratteristiche specifiche (stilistiche e culturali), la congruità del valore economico e lo stato di conservazione dell’opera.
I pareri e le valutazioni possono essere rilasciati dal personale scientifico della FCM, in veste di perito, o da collaboratori scientifici esterni, acclarati esperti della materia.
Al di là del carattere del documento effettivamente rilasciato, l’obiettivo dell’esame condotto dal perito è di ricostruire il curriculum di un’opera, al fine di stabilirne la natura, i caratteri peculiari e i diversi valori, attraverso un’analisi sistematica delle caratteristiche storiche, critiche e tecniche. L’attività di consulenza scientifica e tecnica della FCM è svolta su richiesta formale e motivata di istituzioni pubbliche, delle autorità giudiziarie o di polizia, di altri musei e organizzazioni culturali e di privati (persone fisiche e persone giuridiche). L’attività di valutazione si svolge nei confronti di: opere singole e di collezioni e divisioni ereditarie. Le prestazioni prevedono la consulenza verbale, il parere motivato, il verbale di constatazione, la scheda d’inventario, la stima del valore commerciale e/o assicurativo, l’expertise , la Perizia e la perizia giurata, il Condition report dell’opera e infine il Certificato analitico dello stato di conservazione.
Per richieste o informazione si prega di scrivere a: info@fcmusei.ch
ideazione e sviluppo di progetti espositivi
La Fondazione è specializzata nell’ideazione e nello sviluppo di progetti espositivi.
Il team di ricerca, composto da specialisti con anni di esperienza, è in grado di ideare, pianificare, progettare e realizzare progetti in un ampio raggio tematico che comprende le arti antiche, moderne, orientali, etniche e applicate.
I progetti sono concepiti in modo da offrire un servizio integrato che, oltre alla lista delle opere e all’articolazione tematica dei percorsi espositivi, comprendono tutte le attività e i servizi accessori e complementari (logistica, assicurazioni, trasporti, comunicazione, marketing, merchandising, attività educative, formative, etc).
Per richieste o informazione si prega di scrivere a: info@fcmusei.ch