HU JUNJUN. The Journey to Compassion

25.7- 3.11. 2024, VILLA MALPENSATA, SPAZIO CIELO

L’esposizione è il sesto appuntamento del ciclo «Global Aesthetics» e presenta nello Spazio Cielo di Villa Malpensata una colorata selezione di opere dell’artista cinese Hu Junjun, scelte tra dipinti su tela e sculture. Nata a Shanghai nel 1971, negli anni ’90 si è dedicata alla pittura e alla poesia frequentando prevalentemente l’ambiente artistico e letterario di Pechino. Trasferitasi in seguito a New York nel 1998, ha proseguito la sua ricerca artistica maturando un’ampia e profonda comprensione della spiritualità buddhista. Tornata a Shanghai nel 2006, dove oggi vive e lavora, Hu Junjun realizza dipinti a olio su tele di piccole, medie e grandi dimensioni, reiterando senza sosta il soggetto del Buddha sdraiato, quasi come la litania dipinta di un mantra. L’esposizione Hu Junjun. The Journey to Compassion, curata da Giancarlo Ermotti e Massimiliano Vitali, presenta 38 fra dipinti e sculture e il video «The Covenant of Nirvana» del 2022, diretto da Huang Maosen, sul percorso di avvicinamento dell’artista al buddhismo e sulla genesi dell’opera di grandi dimensioni realizzata da Hu Junjun interamente con rami d’albero secchi. Il percorso espositivo è scandito da alcune citazioni dell’artista e dai testi di sala che accompagnano il visitatore.