Tutti a scuola! Disegni di bambini al tempo di Dada

7.3 – 6.10.2024

Il MUSEC inaugura un nuovo appuntamento dedicato alla creatività infantile con l’esposizione allestita nello Spazio Maraini di Villa Malpensata. La mostra, curata da Adriana Mazza (MUSEC) e da Igor Nastic, docente e collaboratore esterno del museo, presenta 55 disegni di bambini svizzeri selezionati nell’immenso archivio della Fondazione Pestalozzianum di Zurigo.
I disegni sono stati realizzati nei due primi decenni del Novecento. In quegli stessi anni le Avanguardie misero in discussione i canoni consolidati dell’arte occidentale, aprendosi a forme di creatività prima di allora tenute ai margini: l’arte di culture lontane, le arti arcaiche e popolari e altro ancora. Gli artisti considerarono con occhi nuovi anche l’arte infantile e vollero carpire il segreto dell’immediatezza con cui i bambini percepivano e raffiguravano la realtà.